Fast Forward Academy

Fast Forward Academy è il programma di formazione professionale di Small Forward Productions per formare staff amministrativo specializzato per il comparto audiovisivo.

Fast Forward Academy offre corsi di formazione singoli o trimestrali, tenuti da esperti del settore, per chi desidera ottenere un avanzamento di carriera o iniziare una professione nel campo dell’amministrazione cinematografica.

Il corso più completo è quello in Formazione per amministrazione di produzione cinematografica, di immediata spendibilità nel mondo del lavoro. È rivolto a laureati, laureandi e professionisti, senza limiti di età.

Per informazioni sul corso e sulle nuove opportunità di formazione, scrivi a Fast Forward Academy.

Corso di formazione per amministratori di produzione cinematografica e audiovisiva 2022-2023

Durante il percorso formativo, i partecipanti acquisiscono e/o perfezionano le competenze gestionali e amministrative specifiche di un settore industriale in crescita, stimolante e altamente professionalizzante come la produzione cinematografica. Al termine del corso, è previsto un colloquio di orientamento e un periodo di apprendistato in aziende di settore.

Il prossimo corso inizierà ad Ottobre 2022.

A chi è rivolto

Il corso Diventare amministratori di produzione cinematografica e audiovisiva è rivolto a

  • professionisti con esperienza che desiderano affinare le proprie competenze
  • neolaureati in discipline economiche che entrano in un settore industriale ricco di opportunità

Obiettivi formativi

Al termine del corso, i partecipanti avranno appreso come

  • gestire le operazioni relative a gestione del budget, amministrazione, contabilità, rapporti di lavoro e flussi finanziari specifici della produzione cinematografica;
  • applicare l’insieme delle best practices di amministrazione in fase di preproduzione, produzione e post produzione di un film o una serie TV.

Prospettive lavorative

L’Associazione Nazionale Amministratori Cinetelevisivi (ASNAC) stima che nell’ultimo biennio la richiesta di personale amministrativo specializzato, da impiegare nelle produzioni avviate in Italia, sia stata nettamente superiore all’offerta.

La richiesta di risorse professionali adeguatamente formate per partecipare a progetti cinematografici complessi si mantiene elevata, e cresce di pari passo con il numero di produzioni ambientate in Italia.

Al termine del corso, i partecipanti potranno proporsi con maggiore efficacia alle maggiori compagnie di produzione italiane e candidarsi come staff amministrativo di produzione.

Per informazioni dettagliate sul calendario dei corsi e delle selezioni, contatta Fast Forward Academy.

Curriculum

Il corso Diventare amministratori di produzione cinematografica e audiovisiva si articola in 75 ore di formazione, articolata in lezioni sincrone e asincrone online, studio autonomo, esercitazioni pratiche, test settimanali e un progetto conclusivo. Gli argomenti sono suddivisi in moduli mensili che coprono quattro aree di competenza professionale. Ogni modulo è organizzato in unità didattiche settimanali.

Al termine della formazione teorico-pratica relativa ad ogni area, un esperto del settore terrà un workshop ad hoc. Sono previste esercitazioni settimanali e mensili, che contribuiscono per il 25% nel calcolo della valutazione conclusiva dei partecipanti.

La partecipazione e la frequenza agli eventi sincroni sono requisiti indispensabili per il completamento del corso. Per venire incontro alle esigenze dei partecipanti lavoratori e/o universitari, è previsto un monte ore di studio autonomo.

Moduli didattici: le 4 macro-aree di competenza

  • Area 1: Il budget di produzione
  • Area 2: La gestione amministrativa e contabile
  • Area 3: I rapporti di lavoro
  • Area 4: I flussi finanziari

Modalità di verifica di apprendimento

Partecipazione: 25%
Esercitazioni: 25%
Progetto finale: 50%

Requisiti di ammissione

I partecipanti al corso rientrano in uno di questi due profili:

  • laureati e laureandi in Economia
  • professionisti in possesso di una significativa esperienza lavorativa in amministrazione e contabilità (anche in settori diversi dalla produzione cinematografica).

Test di ingresso

La prova di selezione si articola in un colloquio individuale e un test di inglese. La modalità di svolgimento del colloquio e del test saranno comunicate in seguito alla domanda di iscrizione e potranno essere svolti nella sede di Roma e/o online.

Documentazione

Per partecipare alla selezione, occorre inviare all’indirizzo fastforward @ smallforwardproductions.it la seguente documentazione in formato pdf:

  • domanda di iscrizione
  • certificato di laurea con esami sostenuti (o autocertificazione)
  • curriculum vitae
  • copia di un documento di identità
  • copia del codice fiscale
  • ricevuta di pagamento della quota di iscrizione

Scarica il modulo di iscrizione

Per informazioni sul corso e sulle nuove opportunità di formazione, scrivi a Fast Forward Academy.