IL RE

“Il Re”, primo prison drama italiano, ottiene la certificazione di produzione sostenibile Edison Green Movie.

La serie tv “Il Re”, diretta da Giuseppe Gagliardi, ha ottenuto la certificazione Edison Green Movie per la produzione cinematografica sostenibile. Small Forward Productions ha curato la produzione esecutiva delle riprese in Piemonte e nel Lazio. Il prison drama è trasmesso su Sky Atlantic e in streaming su Now dal 18 marzo 2022.

Girato tra Roma, Civitavecchia, Torino e Trieste, “Il Re” vede Luca Zingaretti nel ruolo inedito di direttore di un carcere di frontiera. Nel penitenziario, le leggi dello Stato e il Codice di procedura penale valgono meno del giudizio di Testori, uomo controverso che amministra il bene il male basandosi solo sul suo giudizio personale. 

“Il Re” è stato girato in due carceri veri, ora in disuso, a Civitavecchia e Torino. Il piano di sostenibilità ambientale per gli otto episodi della serie tv ha riguardato cinque macroaree: il risparmio energetico, la scelta e l’utilizzo dei materiali, i trasporti, la comunicazione e l’adozione di prassi sostenibili condivise dall’intera troupe (catering, alloggi, modalità̀ di comunicazione). 

L’intero ciclo produttivo degli episodi è stato analizzato giorno dopo giorno, per rendere più sostenibile la lavorazione de “Il Re”. Il confronto con i consulenti di Edison e della Film Commission Torino Piemonte ha permesso di trovare soluzioni flessibili per fare un uso consapevole delle risorse e applicare il protocollo Green Movie. 

Grazie alla collaborazione con gli enti certificatori più autorevoli in Italia e in Europa, Small Forward Productionscontinua a rendere il cinema italiano più green. L’obiettivo è far sì che le produzioni siano più sostenibili, efficienti e semplici, e che il cinema sostenibile diventi prassi in ogni fase di lavorazione fin dallo sviluppo editoriale.