Green Forward

In Small Forward, vogliamo fare la nostra parte per rendere sostenibile l’industria cinematografica, seguendo pratiche lavorative flessibili e rispettose delle risorse naturali del pianeta.

Green Forward è il dipartimento di Small Forward che si occupa di rendere sostenibile la produzione cinematografica in ogni fase di lavorazione. Green Forward offre consulenza alle compagnie di produzione cinematografica e individua azioni appropriate e immediate per ridurre le emissioni di CO2 in ogni fase di produzione di film o serie tv.

A partire dal 2021, Green Forward ha ideato il protocollo Green Office, un piano per la riduzione delle emissioni delle produzioni e della sede di Roma, basandosi sugli studi di settore di enti certificatori come Albert (BAFTA) e Edison Green Movie.

Come ottenere la certificazione di produzione cinematografica sostenibile

Per ottenere la certificazione di produzione sostenibile per un film o una serie tv, Green Forward analizza il progetto e stabilisce obiettivi ad hoc per ogni dipartimento di produzione.

A partire dalla pre-produzione, Green Forward esamina i dati su mobilità e alloggi, risparmio energetico, sostenibilità dei materiali e gestione degli scarti. In secondo luogo, struttura un piano di sostenibilità efficace e attuabile e monitora l’andamento della produzione. Infine, condivide con gli enti certificatori i risultati del piano di sostenibilità, per ottenere la certificazione di produzione cinematografica sostenibile.

Green Forward si occupa anche di rendere permanenti le pratiche sostenibili, aggiornandole e condividendole con troupe e personale di sede, per adottarle facilmente anche una volta fuori dal set.

Database di fornitori sostenibili per la produzione cinematografica

Scegliere materiali e fornitori di servizi sostenibili e certificati è essenziale per ottenere la certificazione di produzione cinematografica sostenibile in Italia e in Unione Europea. Green Forward dispone di un ricchissimo database di fornitori di materiali sostenibili e certificati che è regolarmente aggiornato.

Per proporti come fornitore sostenibile o richiedere una consulenza per un progetto film o TV sostenibile, contatta greenforward [@] smallforwardproductions.it.